Whisteblowing
Comunicato ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 24/2023 in materia di tutela dei segnalanti violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Ente.
In ottemperanza alle prescrizioni della nuova disciplina in materia di tutela dei segnalanti (whistleblowing), in data 15/12/2023 con propria determina, l’Amministratore Unico ha approvato la procedura per la ricezione e gestione delle segnalazioni.
Tutte le persone che la norma indica come suscettibili di protezione da eventuali atti ritorsivi, qualora intendano inoltrare una segnalazione, hanno a disposizione i seguenti canali interni di segnalazione:
- per l’inoltro della segnalazione: sito aziendale https://www.onoranzeagec.it/ (utilizzando il link INVIA UNA SEGNALAZIONE presente in questa pagina)
Si precisa, altresì, che è facoltà del segnalante chiedere al gestore delle segnalazioni un incontro diretto e personale per rappresentare la propria segnalazione.
Se la segnalazione è effettuata in forma scritta, è necessario che nell’oggetto o nel testo della medesima il segnalante indichi chiaramente che si tratta di una “segnalazione per la quale intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste in caso di ritorsioni subite
a seguito della segnalazione”.
In assenza di tale chiara indicazione, la segnalazione potrebbe essere trattata come ordinaria e non come riservata, con la conseguenza che al segnalante potrebbero non essere riconosciute le tutele prescritte dalla norma.
Per la ricezione e gestione delle segnalazioni l’Amministratore Unico ha designato:
- Irecoop Veneto
Il gestore delle segnalazioni è tenuto ad osservare quanto segue:
- valutare l’ammissibilità della segnalazione in termini di sussistenza dei suoi requisiti essenziali;
- qualora la segnalazione non sia adeguatamente circostanziata, chiedere al segnalante ulteriori elementi ad integrazione;
- mantenere la massima riservatezza sull’identità del segnalante e sui contenuti della segnalazione;
- entro 7 giorni dalla ricezione, rilasciare al segnalante un avviso di ricevimento;
- mantenere un’interlocuzione con il segnalante;
- dare corretto seguito alla segnalazione ricevuta;
- fornire riscontro al segnalante.
Oltre al presente comunicato, la Società rende disponibile sul proprio sito web un’informativa maggiormente articolata e scaricabile, per chiunque fosse interessato.
informativa Privacy Whistleblowing
Atti di accertamento delle violazioni
(art.18, comma5, D.Lgs. n. 39/2013) AGEC Onoranze Funebri S.p.A. ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione.
Responsabile della Prevenzione, della Corruzione e della Trasparenza
L'RPCT è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione con delibera in data 10/02/2017 nella persona del Direttore Tecnico di AGEC Onoranze Funebri S.p.A., dott. Luca Brunetto. Recapiti: tel.045/8029935 - mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Relazione congiunta odv e rpct 2020
- Relazione congiunta odv e rpct 2021
- Relazione congiunta odv e rpct 2022
- Relazione congiunta odv e rcpt 2023
- relazione congiunta odv rcpt 2024