Whisteblowing

Comunicato ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 24/2023 in materia di tutela dei segnalanti violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Ente.

In ottemperanza alle prescrizioni della nuova disciplina in materia di tutela dei segnalanti (whistleblowing), in data 15/12/2023 con propria determina, l’Amministratore Unico ha approvato la procedura per la ricezione e gestione delle segnalazioni.

Tutte le persone che la norma indica come suscettibili di protezione da eventuali atti ritorsivi, qualora intendano inoltrare una segnalazione, hanno a disposizione i seguenti canali interni di segnalazione:

  • per l’inoltro della segnalazione: sito aziendale https://www.onoranzeagec.it/ (utilizzando il link INVIA UNA SEGNALAZIONE presente in questa pagina)

Si precisa, altresì, che è facoltà del segnalante chiedere al gestore delle segnalazioni un incontro diretto e personale per rappresentare la propria segnalazione.

Se la segnalazione è effettuata in forma scritta, è necessario che nell’oggetto o nel testo della medesima il segnalante indichi chiaramente che si tratta di una “segnalazione per la quale intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste in caso di ritorsioni subite

a seguito della segnalazione”.

In assenza di tale chiara indicazione, la segnalazione potrebbe essere trattata come ordinaria e non come riservata, con la conseguenza che al segnalante potrebbero non essere riconosciute le tutele prescritte dalla norma.

Per la ricezione e gestione delle segnalazioni l’Amministratore Unico ha designato:

  • Irecoop Veneto

Il gestore delle segnalazioni è tenuto ad osservare quanto segue:

  • valutare l’ammissibilità della segnalazione in termini di sussistenza dei suoi requisiti essenziali;
  • qualora la segnalazione non sia adeguatamente circostanziata, chiedere al segnalante ulteriori elementi ad integrazione;
  • mantenere la massima riservatezza sull’identità del segnalante e sui contenuti della segnalazione;
  • entro 7 giorni dalla ricezione, rilasciare al segnalante un avviso di ricevimento;
  • mantenere un’interlocuzione con il segnalante;
  • dare corretto seguito alla segnalazione ricevuta;
  • fornire riscontro al segnalante.

Oltre al presente comunicato, la Società rende disponibile sul proprio sito web un’informativa maggiormente articolata e scaricabile, per chiunque fosse interessato.

comunicato

informativa Privacy Whistleblowing

Regolamento Whistleblowing

 

INVIA UNA SEGNALAZIONE

 

Atti di accertamento delle violazioni

(art.18, comma5, D.Lgs. n. 39/2013) AGEC Onoranze Funebri S.p.A. ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione.

 

Responsabile della Prevenzione, della Corruzione e della Trasparenza

L'RPCT è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione con delibera in data 10/02/2017 nella persona del Direttore Tecnico di AGEC Onoranze Funebri S.p.A., dott. Luca Brunetto. Recapiti: tel.045/8029935 - mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.